Focaccia Romana con Nucleo® per panificazione Riso Venere

Focaccia Romana con Nucleo® per panificazione Riso Venere

Focaccia romana: il famoso street food romano, sempre più di tendenza. Buona, gustosa, tutta da farcire, puoi prepararla anche con il nostro versatilissimo Nucleo® Riso Venere. Questa miscela per panificatori professionali a base di riso venere, è infatti ampiamente utilizzabile nella produzione di pane, ma anche di altri prodotti da forno: focacce, dolci, biscotti, cracker, grissini…

Scopri un’altra golosa ricetta con Nucleo® Riso Venere: morbidi e irresistibili croissant.

Con questa ricetta Il Granaio delle Idee ripropone la miscela per panificazione Riso Venere anche per reinterpretare la focaccia romana. Arricchita dagli aromi tipici del riso venere e da un colore invitante che esalterà il contrasto con la tua farcitura, la focaccia così preparata sarà morbida e squisita.

 

INGREDIENTI

  • 2100 g Farina 300/350 W
  • 900 g Nucleo® Riso Venere
  • 6 g Lievito di Birra
  • 2250 g Acqua
  • 90 g Sale
  • 120 g Olio

 

PROCEDIMENTO

Impastare in prima velocità la farina, il Nucleo®, il lievito e 1800 g di acqua. Quando l'impasto avrà preso massa, avviare la seconda velocità e aggiungere un po' alla volta la rimanente acqua. Quando l'impasto sarà omogeneo, aggiungere in prima velocità il sale e l'olio. Ad impasto ultimato, far puntare in cella a 18 °C per 20 ore circa. Dopo la puntatura, porzionare l'impasto in base al peso scelto e formare dei filoncini da far lievitare all'aperto per minimo due ore. Al termine della lievitazione schiacciare bene il filoncino con i polpastrelli, aggiungere un po' di olio e sale ed infornare a 220 °C.

Il Granaio delle Idee Informa

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tutte le nostre novità.

Privacy Policy* (leggi)