Pizza e focaccia
Focaccia romana croccante con Pater

Prodotto utilizzato
1Pre-impasto
Ingredienti
| Farina di grano tenero 300-350W | 10.000 g |
| Pater® | 1.000 g |
| Lievito fresco | 100 g |
| Acqua | 6.000 g |
Procedimento
Versare tutti gli ingredienti nell’impastatrice con tutta l’acqua e impastare per 4-5 minuti in 1a velocità.
Quando il pre-impasto (o biga) sarà formato, posizionarlo in una marna a 4°C per 16-18 ore.
Nota importante
Il Pre-impasto deve maturare a 4°C per 16-18 ore.
2Rinfresco
Ingredienti
| Preimpasto | 17.100 g |
| Farina di grano tenero 280-300 W | 10.000 g |
| Pater® | 1.000 g |
| Lievito fresco | 300 g |
| Olio extravergine d’oliva | 880 g |
| Sale | 550 g |
| Acqua | 10.000 g |
| Totale | 39.830 g |
Procedimento
Trascorse le 16-18 di maturazione del pre-impasto, procedere con il rinfresco.
Impastare tutti gli ingredienti, tranne l’olio, con 3/4 dell’acqua per 4 minuti in 1a velocità, passare alla 2a velocità e impastare per 10-12 minuti. A metà della seconda velocità aggiungere la restante acqua e l’olio extravergine a filo.
Una volta che l’impasto risulterà liscio ed omogeneo e che avrà raggiunto una temperatura di circa 30°C, metterlo a riposare in una marna precedentemente oliata per 30-45 minuti.
Suddividere in pezzature del peso desiderato. In questa fase l’impasto può apparire leggermente appiccicoso a causa dell’alta idratazione.
Formare e mettere a riposare nelle cassette per 3-4 ore circa a temperatura ambiente, coprendole con un telo di plastica.
Infarinare un piano di lavoro con semola, rovesciare gli impasti e “massaggiarli” con i polpastrelli delle dita, stendendoli bene.
Cospargerli con olio extravergine d’oliva e cuocere in forno a platea a 300°C per 8-12 minuti circa, avendo cura di aprire la valvola di sfiato vapore a metà cottura.
Note e consigli
Entrambi i procedimenti possono essere seguiti ponendo l’impasto in cella di lievitazione. Adatto anche a processi di congelamento, abbattimento e precottura.
330 g di lievito fresco corrispondono a 110 g di lievito secco.