Il Granaio delle Idee

CROCCANTI CRACKER CON NUCLEO VITAMINIC

CROCCANTI CRACKER CON NUCLEO VITAMINIC

Una delle particolarità dei nostri Nuclei -miscele concentrate per produrre pani speciali- è che possono essere utilizzati anche per numerose ricette alternative al pane, sia dolci che salate.

Nucleo® Vitaminic è il nostro best seller che permette di preparare un pane scuro, dal gusto deciso, con semi e farine tostate. Contiene infatti una speciale miscela di semi di girasole, semi di lino, farina di soia e malto d’orzo. Nucleo® Vitaminic è perfetto la produzione di sostitutivi croccanti del pane, come questi rustici e sfiziosi cracker, perfetti per gli aperitivi d’estate o da sgranocchiare sotto l’ombrellone. Vediamo qui la ricetta per panificatori artigiani.

 

Vai alla pagina prodotto: Nucleo® Vitaminic.

 

Ricetta cracker sfiziosi con Nucleo® Vitaminic

Ingredienti

  • 1400 gr farina tipo 0 (270W)
  • 600 gr Nucleo® Vitaminic
  • 1200 gr (60%) acqua
  • 120gr (6%) olio
  • 60gr (3%) lievito di birra
  • 50gr (2,5%) sale

 

Procedimento

Avviare la planetaria in prima velocità con la farina, il Nucleo®, il lievito e 1000gr di acqua per circa 5 minuti. Quando l’impasto ha preso massa, avviare la seconda velocità per circa 10 minuti e aggiungere i restanti 200gr di acqua un po’ alla volta. A impasto terminato, aggiungere in prima velocità l’olio e il sale, fino a completo assorbimento.

Lasciare riposare in marna per 20 minuti, rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e formare delle pagnotte di 370 – 400 gr (forma adatta per teglie forate di dimensioni 40 x 60 cm). Lasciare riposare su una tavola infarinata per circa 2 ore, coperte e fuori dalla cella.

Allungare le pagnotte con una macchina sfogliatrice fino a coprire l’intera superficie della teglia, forare la superficie con un bucasfoglia e tagliare a piacere.

Infornare a 175°C con vapore per 10 - 12 minuti. Abbassare la temperatura del forno fino a 150°C per altri 10 – 12 minuti.

 

Il Granaio delle Idee Informa

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tutte le nostre news.

Privacy Policy* (leggi)