Il Granaio delle Idee

20 anni di idee nella panificazione

20 anni di idee nella panificazione

20 anni di attività per un’azienda sono sempre un grande traguardo. In questo caso il termine temporale coincide con un obiettivo raggiunto. Quello di aver ricercato e trovato l’alchimia più adeguata per creare e dare continuità alla nostra “scienza naturale del pane”. Un apparente ossimoro quello fra scienza e natura che però dall’anno della sua costituzione è il modello di fare e ragionare azienda di Federico Allamprese Manes Rossi e de Il Granaio delle Idee.

 

Perché il pane è genuino fin dal suo dna e rifiuta sovrastrutture, che siano legate a logiche commerciali o che mirino comunque a stravolgere i suoi canoni di naturalezza. E questo piccolo dogma lo ho imparato direttamente, con l’esperienza che matura attraverso gli errori e la sottovalutazione".

 

Era infatti il 2004 quando Il Granaio delle Idee è stato in Italia licenziatario unico per un biennio niente meno che della Walt Disney, per produrre il panino animato, una merenda alternativa e naturale impreziosita dalle cialde con raffigurati i più famosi personaggi dei cartoni animati Disney. “Brandizzare il pane tramite uno dei marchi del cinema e dei cartoons maggiormente riconosciuto non è bastato. Il pane mi ha dimostrato che fa resistenza attiva a tutto ciò che è industriale”.

 

Un passaggio importante per investire e incrementare ancor più il modello clean label, di cui il Granaio delle Idee è stato uno dei precursori in questo settore di produzione. Così è stato ideato, allestito e potenziato nel 2010 un importante Laboratorio di Ricerca e Sviluppo interno dove ora lavorano 5 scienziati del pane. Il laboratorio ha studiato e sviluppato il migliore connubio ed equilibrio fra nutrizione e benessere nel mondo delle farine speciali e dei preparati per pane, permettendo all’azienda di crescere commercialmente e sfornare diversi prodotti e conseguenti successi.

 

Sulla spinta delle maggiori e specifiche esigenze di un consumatore diventato sempre più attento e informato e che richiede con maggiore frequenza alimenti che possano avere un significativo impatto sul proprio benessere e sull’equilibrio dell’organismo, è recentemente nato il Pane Funzionale Salus® una rivoluzionaria miscela di farine che racchiude in sé diversi benefici nutrizionali, che vanno dal limitato contenuto di calorie e grassi, all’alta concentrazione di fibre e proteine, dal basso tasso di carboidrati e sodio alla presenza dei beta-glucani dell’avena.

Proprio questi ultimi, che sono delle fibre presenti in alimenti come la crusca d’avena, se assunti giornalmente attraverso l’equivalente di 150 g di Pane Funzionale Salus® (quindi almeno 3 g di beta-glucani), hanno la proprietà di ridurre il colesterolo nel sangue.

 

Abbiamo studiato a lungo il mondo dei cibi funzionali, quelli cioè in grado di apportare benefici per una o più funzioni fisiologiche e capaci di prevenire o ridurre il rischio di malattie. Ne è nato un pane non solo buono e fragrante, ma anche alleato del benessere con claim nutrizionali certificati dal Ministero della Salute italiano. Un prodotto capace cioè di combinare il suo timbro aromatico unico e originale alla qualità e all’equilibrio nutrizionale. Un altro importante traguardo raggiunto in questi 20 anni di attività”.

Anche e non solo per questo il Granaio delle Idee sarà presente a settembre 2018 ad Iba, la principale fiera mondiale di prodotti per la panificazione e la pasticceria, la vetrina indispensabile per internazionalizzare la scienza naturale del pane made in Italy.

Il Granaio delle Idee Informa

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti e promo tutti i mesi

Privacy Policy* (leggi)