Il Granaio delle Idee

Il cracker multietnico con nucleo® pane etnico

Il cracker multietnico con nucleo® pane etnico

Ci sono centinaia di modi per fare il pane e migliaia di artigiani che con la loro professionalità lo rendono originale. Poi ci sono decine di farine che provengono da tutto il mondo e che portano con sé storie di materie prime incomparabili ed esperienze sensoriali uniche. Proprio per questo, perché unendo le esperienze si cresce anche nel gusto, il Granaio delle Idee ha selezionato 4 elementi naturali provenienti da tre continenti diversi: America, Africa e Asia.

L’unione di Chia, Quinoa, Teff e Canapa ha così portato alla creazione di Nucleo® Pane Etnico, il nuovo Nucleo® sperimentato dal Laboratorio R&S aziendale che unisce in un unico prodotto le tradizioni della panificazione di tutto il mondo. Un prezioso blend dal gusto unico e sapientemente equilibrato, che è utilizzabile non solo per la produzione di pane, ma anche per la realizzazione di svariati prodotti da forno.

 

Qui la ricetta per gustosi cracker con Nucleo® Pane Etnico.

INGREDIENTI

  • 5 Kg di farina grano tenero tipo 0 240/270 W
  • 5 Kg di Nucleo® Etnico
  • 300 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di sale
  • 1 l di olio d’oliva evo bio
  • 5 l di acqua

 

PROCEDIMENTO

Impastare la farina, il Nucleo®, il lievito, il sale e 5 l di acqua per 5 minuti in 1° velocità. Passare alla 2° e impastare per altri 10 minuti. Concludere l’impasto aggiungendo l’olio a filo.
Lasciar riposare l’impasto per 10 minuti su un tavolo precedentemente oliato.
Formare delle bocce da 750 g e lasciarle lievitare coperte da un telo di plastica per almeno 40/50 minuti.
Spianare con la sfogliatrice portando l’impasto a 2 mm e sistemare la sfoglia su teglie forate di dimensioni 60 x 80 cm.
Infornare subito con vapore. Cuocere a 170° C per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 150°C e cuocere per altri 10 minuti. A metà cottura aprire la valvola di sfiato vapori.

Il Granaio delle Idee Informa

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti e promo tutti i mesi

Privacy Policy* (leggi)