La nostra storia

Il Granaio delle Idee è un’azienda che opera come blender su scala internazionale offrendo un’ampia gamma di miscele e coadiuvanti clean label, oltre a servizi di consulenza personalizzati. Panificazione, pasticceria e pizzeria, sia artigianali che industriali, sono i nostri settori di riferimento.

Le origini molitorie: passione di famiglia dal 1890

La nostra storia inizia con Ernesto Guardalben, nonno del fondatore dell’azienda e noto industriale veneto. Il primo molino appartenente alla sua famiglia fu costruito nel 1890. Cinquant’anni dopo, pioniere e innovatore nel settore, Ernesto ha dato seguito alla tradizione di famiglia inaugurando il proprio molino. Sfortunatamente, il suo lavoro innovativo nella produzione e miscelazione di farine è stato interrotto dalla morte prematura, che ha portato alla chiusura dell’attività. Nonostante non abbia potuto conoscere il nonno, Federico Allamprese Manes Rossi, il fondatore de Il Granaio delle Idee, ha scelto di continuare lo stesso percorso nel settore delle miscele per panificazione.

L’azienda: nati clean label



Fedele allo spirito innovativo del nonno Ernesto Guardalben, Federico Allamprese ha intrapreso il proprio personale cammino nel campo delle miscele per panificazione artigianale e industriale. Nel 1998 fonda Il Granaio delle Idee, azienda italiana che è oggi punto di riferimento nella produzione e distribuzione di miscele innovative e coadiuvanti naturali. Da sempre, rigorosamente clean label.

Oggi come allora, Il Granaio delle Idee rappresenta fieramente il Made In Italy: un’azienda italiana, che seleziona le migliori materie prime e produce le proprie miscele clean label in Italia.

  1. Anno della fondazione

  2. Registrazione del marchio Nucleo® e lancio della categoria di prodotto

  3. Accordo con Walt Disney per il lancio del pane Panino Animato®

  4. Lancio dei coadiuvanti a base enzimatica come ingredienti-chiave per la panificazione

  5. Inaugurazione della prima linea produttiva e internazionalizzazione della produzione | Acquisizione della Certificazione Biologica.

  6. Internazionalizzazione delle vendite e prima partecipazione a IBA, la più importante fiera di panificazione e pasticceria al mondo

  7. Acquisizione della Certificazione Halal

  8. Acquisizione del certificato HACCP (UNI 10854:1999)

  9. Acquisizione della certificazione ISO 22000

  10. Registrazione del marchio Pane Funzionale Salus® e lancio della linea Functional Food Salus®

  11. Registrazione a FDA per l’export negli USA | Certificazioni BRC e IFS con i più elevati punteggi e espansione internazionale

  12. Nuovo sito produttivo a Due Carrare (PD) e nuova linea di produzione dedicata al paper canister - unici nel settore in Italia

  13. Registrazione del marchio Protein 30® e lancio della linea di mix proteici per pane e pizza

20 anni di crescita: esperti nel blending e nella tecnologia enzimatica



Nel 2018 Il Granaio delle Idee ha festeggiato 20 anni di traguardi, tra innovazione e creatività nel settore della panificazione artigianale e industriale. Tradizione, impegno e passione sono gli ingredienti che hanno portato al successo Il Granaio delle Idee, insieme alla pluriennale esperienza maturata nel campo della tecnologia enzimatica applicata al mondo della panificazione.

Ciò che ci caratterizza maggiormente? Non siamo un molino, non maciniamo semplicemente farina. Siamo i professionisti del blending e della miscelazione. Questo ci permette di selezionare ogni giorno le migliori materie prime e i migliori ingredienti per la produzione di semilavorati, miscele e coadiuvanti naturali e di qualità. I nostri stabilimenti produttivi coprono oggi una superficie di 14.000 mq. Grazie alle nostre 4 linee produttive automatiche e ai nostri 5 miscelatori di tipo ribbon mixer, garantiamo 13.000 litri di capacità di miscelazione totale e 80 tonnellate di capacità produttiva giornaliera.

1614563879-pages1-storia.jpg

Headquarter a Maserà di Padova (PD)

1614563879-pages2-storia.jpg

Tecnici panificatori nel nostro Laboratorio R&S

1614563879-pages3-storia.jpg

I nostri primi materiali POP per la linea Nucleo®

1614563880-pages4-storia.jpg

Uno dei nostri primi cataloghi

1614563880-pages5-storia.jpg

Produzione del Semilavorato per Pane Funzionale Salus®

1614563880-pages6-storia.jpg

Stampa del lotto di produzione sul fondo del paper canister

1614563880-pages11-storia.jpg

Particolare di uno dei nostri sacchi

1614563880-pages7-storia.jpg

Tecnici panificatori nel nostro Laboratorio R&S

1614563880-pages8-storia.jpg

Furgone brandizzato per le consegne

1614563880-pages9-storia.jpg

Magazzino e bancali con paper bag da 25 kg

1614563880-pages10-storia.jpg

Il nostro team del comparto logistica

1614563881-pages12-storia.jpg

Carico sacchi da 10 kg nella linea di produzione di Maserà di Padova

1618559840-pagesGallery-1-Linea-doppia-con-miscelatore.jpg

Linee di produzione: paper canister e confezionatrice doppia per pacchetti multistrato

La storia del nostro logo



La nostra storica cornucopia, da sempre simbolo iconico de Il Granaio delle Idee, trasmette i concetti di prosperità e fortuna. Nel 1998 è stata per noi un segno di buon augurio per un’azienda giovane, ma già di successo.

Ma come nasce il nome Il Granaio delle Idee? Tradizionalmente il granaio era il luogo di stoccaggio del grano, prima che venisse macinato nei molini per la produzione della farina. Nel nostro caso, il Granaio immagazzina creatività e idee sempre nuove, una fucina di progetti ed expertise nel campo della panificazione, che ci rende un’azienda volta sempre all’innovazione.

Il generale il nostro logo, il nostro nome, il nostro pay off esprimono tutte le fondamenta del nostro lavoro: natura in ciò che proponiamo, tradizione nei principi cui ci ispiriamo, curiosità in ciò che sperimentiamo. Passione in ciò che facciamo. E’ semplice.