La nostra storia inizia con Ernesto Guardalben, nonno del fondatore dell’azienda e noto industriale veneto. Il primo molino appartenente alla sua famiglia fu costruito nel 1890. Cinquant’anni dopo, Ernesto ha dato seguito alla tradizione di famiglia inaugurando il proprio molino, pioniere e innovatore nel settore. Sfortunatamente, il suo lavoro innovativo nella produzione e miscelazione di farine è stato interrotto dalla morte prematura, che ha portato alla chiusura dell’attività. Nonostante non abbia potuto conoscere il nonno, Federico Allamprese Manes Rossi, il fondatore de Il Granaio delle Idee, ha scelto di continuare lo stesso percorso nel settore delle miscele per panificazione.
Fedele allo spirito innovativo del nonno Ernesto Guardalben, Federico ha intrapreso il proprio personale cammino nel campo delle miscele per panificazione artigianale e industriale. Nel 1998 fonda Il Granaio delle Idee, azienda italiana oggi punto di riferimento nella produzione e distribuzione di miscele innovative e coadiuvanti naturali. Da sempre, rigorosamente clean label.
Oggi come allora, Il Granaio delle Idee rappresenta fieramente il Made In Italy: un’azienda italiana, che seleziona le migliori materie prime e produce le proprie miscele clean label in Italia.
Anno della fondazione
Registrazione del marchio Nucleo® e lancio della categoria di prodotto
Accordo con Walt Disney per il lancio del pane Panino Animato®
Lancio dei coadiuvanti a base enzimatica come ingredienti-chiave per la panificazione
Inaugurazione della prima linea produttiva e internazionalizzazione della produzione
Acquisizione della Certificazione Biologica
Internazionalizzazione delle vendite
Acquisizione della Certificazione Halal
Acquisizione del certificato HACCP (UNI 10854:1999)
Acquisizione della certificazione ISO 22000
Registrazione del marchio Pane Funzionale Salus® e lancio della linea Functional Food Salus®
Registrazione alla FDA (Food & Drug Administration) per l’export negli USA
Certificazioni BRC e IFS ottenute con i più elevati punteggi e espansione internazionale dell’azienda
Nel 2018 Il Granaio delle Idee ha festeggiato 20 anni di traguardi, tra innovazione e creatività nel settore della panificazione artigianale e industriale. Tradizione, impegno e passione sono gli ingredienti che hanno portato al successo Il Granaio delle Idee, insieme alla pluriennale esperienza maturata nel campo della tecnologia enzimatica applicata al mondo della panificazione.
Ciò che ci caratterizza maggiormente? Non siamo un molino, non maciniamo semplicemente farina. Siamo i professionisti del blending e della miscelazione. Questo ci permette di selezionare ogni giorno le migliori materie prime e i migliori ingredienti per la produzione di semilavorati, miscele e coadiuvanti naturali e di qualità.
La nostra storica cornucopia, da sempre simbolo iconico de Il Granaio delle Idee, trasmette i concetti di prosperità e fortuna. Nel 1998 è stata per noi un segno di buon augurio per un’azienda giovane, ma già di successo.
Ma come nasce il nome Il Granaio delle Idee? Tradizionalmente il granaio era il luogo di stoccaggio del grano, prima che venisse macinato nei molini per la produzione della farina. Nel nostro caso, il Granaio immagazzina creatività e idee sempre nuove, una fucina di progetti ed expertise nel campo della panificazione, che ci rende un’azienda volta sempre all’innovazione.
Il generale il nostro logo, il nostro nome, il nostro pay off esprimono tutte le fondamenta del nostro lavoro: natura in ciò che proponiamo, tradizione nei principi cui ci ispiriamo, curiosità in ciò che sperimentiamo. Passione in ciò che facciamo. È semplice.
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri tutte le nostre novità.